Il Ka-iho

Il Ka-iho è una forza presente in tutta la materia ed è l’energia primaria che governa l’Universo. 
Il Ka-iho può suddividersi in Sintropico ed Entropico: Yang e Yin, Ordine e Caos. 


Nel nostro universo conosciuto come Eden esistono 5 tipi di Ka-iho Sintropico
  • Ka-iho del Fulmine 
  • Ka-iho del Fuoco 
  • Ka-iho dell’Aria 
  • Ka-iho della Terra 
  • Ka-iho dell’Acqua
e 4 tipi di Ka-iho Entropico:
  • Ka-iho del Ghiaccio
  • Ka-iho dell'Oscurità
  • Ka-iho dell’Illusione
  • Ka-iho del Veleno

E la vita come la conosciamo esiste proprio perché in esso le forze Sintropiche sono maggiori rispetto a quelle Entropiche. 



Si identifica come “Ki-iho” o abbreviato “Ki”, il Ka-iho presente negli esseri viventi.

L'Arte Ka-iho
La capacità di accedere al proprio Ki-iho è conosciuta come Arte Ka-iho e gli esseri viventi detentori di questo sapere sono i “Maestri Ka-iho”, in grado di raggiungere una profonda consapevolezze e controllo del proprio corpo e della propria mente fino al raggiungimento di un stato di sincronismo perfetto tra l’energia fisica e psichica così da accedere al Ki-iho presente in ogni atomo del proprio corpo. 

I Maestri Ka-iho, una volta connessi al proprio Ki-iho, possono alterarlo in modo da utilizzare le suddette 9 varianti e utilizzarle per creare/rigenerare o distruggere. 

In quest’ultimo caso si hanno i “Guerrieri Ka-iho”, che sfruttano il Ki-iho per potenziare le proprie capacità fisiche, fino ad adoperarlo come una vera e propria arma energetica nelle varie Arti da Combattimento.

Esiste, inoltre, un’altra Arte derivata da quest’ultima ed in grado in grado di sincronizzare il Ki-iho di chi la utilizza con il Ka-iho presente nella natura circostante in modo da poter alterare e modificare la materia stessa: questo dominio è conosciuto come Arte Mistica

L'Ordine Ka-iho
L’Arte Ka-iho è quindi utilizzata in svariati modi: curare, uccidere e lanciare incantesimi, ragion per cui da tempo immemore esiste in tutto l’Universo il cosiddetto Ordine Ka-iho, una gerarchia di esseri viventi di varie specie umanoidi con il compito di monitorare l’operato di ogni Maestro Ka-iho e comunque sia chiunque acceda al Ka-iho. 

Questa gerarchia vede per ogni singolo pianeta un Supremo Maestro Ka-iho, che vigila sull'operato di ogni Maestro evitando che via si a un utilizzo non virtuoso del Ka-iho.

Al di sopra dei Maestri Ka-iho vi sono i Re Ka-iho un appellativo che nulla a che fare con un ordine monarchico bensì indica una più profonda conoscenza dell'Arte Ka-iho tanto da poter utilizzare non solo quella del proprio corpo ma anche quella dell'ambiente che li circonda. I Re Ka-iho vigilano su determinati Settori delle galassie e in particola modo sull'operato dei Supremi Maestri Ka-iho dei pianeti di quel determinato settore.
I vari Settori delle galassie sono raggruppati in Quadranti: Nord, Sud, Ovest ed Est.
Per ogni Quadrante esiste un Grande Re Ka-iho che vigila sull'operato dei vari Re Ka-iho.

Il titolo di Re Ka-iho viene concesso a tutti quei Maestri Ka-iho che in vita si sono distinti per forza, coraggio e giustizia, cosicché - dopo la loro morte - possono continuare ad allenarsi nell'Outworld  , una dimensione alternativa oltre la vita terrena, per prepararsi al Torneo Ka-iho dove una serie di contendenti vincitori possono tornare vita appunto come Re Ka-iho.

Il vincitore del suddetto Torneo Ka-iho viene condotto nell'Universo delle Divinità Kaiho, gli esseri superiori al vertice dell'Ordine Kaiho, dove il loro corpo subisce una mutazione divenendo in parte umani ed in parte divini ed in grado di poter connettersi la Ka-iho Divino, o anche detto Kami-iho, una forma di Ka-iho presente solo mondo degli Dei Kaiho. Questa connessione amplifica smisuratamente il Ki-iho del prescelto raggiungendo così lo Stato Mistico dando origine al Kaihoshin.

I Kaihoshin sono delle semidivinità che vigilano sull'operato di ogni Grande Re Ka-iho e questi ultimi sono gli unici a poter interagire con loro, infatti in ogni Quadrante vi è un Kaihoshin.

I primi Kaihoshin furono creati molto dopo il Secondo Torneo del Potere e in sostituzione dei Guardiani (gli Shinzaru).
Infatti la rivolta del Guardiano Titan costrinse gli dei ad articolare meglio l' Ordine con esseri meno potenti degli Shinzaru, ossia i Kaihoshin, i Re e i Maestri.

Di questa nuova gerarchia solo i Kaihoshin sono delle semidivinità e il fautore di questa particolare mutazione era il Dio Ka-iho Zamasu che infonde i suoi geni divini ai meritevoli Re Ka-iho, da qui la somiglianza dei Kaihoshin a Zamasu.

Sopra i quattro Kaihoshin della galassia vi è il Sommo Kaihoshin la carica più importante dell'Ordine Kaiho della galassia.

L'Ordine Kaiho a sua volta ha suddiviso l'Universo in 12 Regni Kaiho e tutti i Sommi Kaihoshin delle varie galassie del dato Regno sono supervisionati dal Grande Sommo Kaihoshin.
Questi ultimi sono gli unici che possono interagire con le potentissime Divinità Kaiho.

I tre Ka-iho leggendari
All'origine nell'universo Eden esistevano 12 Ka-iho, 6 Entropoci e 6 Sintropici, ma solo le 9 tipologie anzidette sono utilizzate nell'Arte Ka-iho. I restanti 3 Ka-iho sono annichiliti e la loro esistenza è considerata una leggenda.

Il Ka-iho Dorato, utilizzato esclusivamente dapprima dai Guardiani e successivamente dai Saiyan.

Il Ka-iho Oro Nero, ossia faccia della medaglia del Dorato e mai comparso nella serie.

Il Ka-iho della Distruzione, prerogativa di Freezer e della sua famiglia.

I Ka-iho originariamente erano così contrapposti:
  • Oro e Oro Nero
  • Fulmine e Distruzione
  • Fuoco e Ghiaccio
  • Vento e Oscurità
  • Terra e Illusione
  • Acqua e Veleno




Commenti