Le Trasformazioni Dorate


Ad oggi i Saiyan sono gli unici esseri umani nell'universo ad aver accesso al Ka-iho Dorato.


Questo permette loro di aumentare fino a 20 volte il proprio Kaiho Level ma per poter controllare al meglio l'enorme potere ecco che il Saiyan subisce una metamorfosi derivata dall'ira e dalla frustrazione divenendo così un SUPER SAIYAN: i capelli si sollevano e la loro pigmentazione diventa dorata come quella del Decimo Kaiho e il colore degli occhi diventa di un verde splendente. La magnitudo del Kaiho nel suo corpo si moltiplica di circa 50 volte.



La forma Super Saiyan ha a sua volta degli ulteriori potenziamenti:

Super Saiyan Dai Ni Dankai (o detto Secondo Stadio) che moltiplica il Kaiho Level di 75 volte. Tale forma aumenta notevolmente la potenza del Super Saiyan nella forza e nella resistenza, senza danneggiare la velocità. Comporta un notevole aumento della massa muscolare, seppur non esagerato, e i capelli si allungano leggermente. Non vi sono particolari effetti collaterali in questa forma, se non un leggero aumento del consumo di energia.


Super Saiyan Dai San Dankai  (o detto Terzo Stadio) che moltiplica il Kaiho Level di 85 volte.  
L'utilizzatore concentra il Kaiho Dorato unicamente sulla forza fisica, ottenendo un potere enorme ma al costo della perdita di velocità e di un consumo di energia non indifferente. La massa muscolare aumenta ancora di più rispetto alla forma precedente e il Saiyan è avvolto da scariche elettriche di colore giallo.


Super Saiyan Full Power (o detto Quarto Stadio) che moltiplica il Kaiho Level di 100 volte. 
Questa  è la forma più efficiente che consente di sfruttare appieno le potenzialità del Super Saiyan. Rimanendo trasformati per lunghi periodi di tempo, il guerriero adatta il suo corpo alla trasformazione annullando quasi del tutto il dispendio di energie e sfruttando appieno il proprio potere latente. 

Quest'ultima forma viene raggiunta per primo da Goku e Gohan per fronteggiare il Cell Game. Successivamente anche Vegeta, Trunks e Goten potranno sfruttare appieno questa trasformazione.


Super Saiyan 2 che moltiplica il Kaiho Level di 200 volte. Solo chi padroneggia a pieno la potenza del Super Saiyan rimanendo calmo seppur trasformato, può accedere al successivo livello con un ulteriore scatto d'ira. La magnitudo del Kaiho raddoppia causando il potenziamento di tutte le capacità fisiche e la capigliatura si alza ulteriormente. 


Super Saiyan 3 che moltiplica il Kaiho Level di 300 volte. La magnitudo del Kaiho triplica rispetto al primo livello del Super Sayan. La trasformazione provoca evidenti cambiamenti nel fisico: i capelli si allungano in maniera spropositata e le sopracciglia scompaiono dando allo sguardo un'aria torva e seria. Negli occhi compare la pupilla nera, mentre l'iride rimane dello stesso colore verdognolo degli stadi precedenti; la massa muscolare aumenta lievemente e l'intero corpo viene pervaso da scariche elettriche simili a quelle del livello precedente. Purtroppo il terzo livello possiede un abnorme e costante dispendio di energia il che non la rende indicata per un combattimento duraturo.


Super Saiyan 3 Full Power che moltiplica il Kaiho Level di 400 volte. La magnitudo del Kaiho raddoppia rispetto al secondo livello del Super Sayan. Come per la prima forma del Super Saiyan e la sua sua forma Full Power, questa è il raggiungimento della massima trasformazione Super Saiyan che consente di sfruttare appieno le potenzialità del Super Saiyan 3. Anche in questo caso rimanendo trasformati per lunghi periodi di tempo, il guerriero adatta il suo corpo alla trasformazione annullando quasi del tutto il dispendio di energie e sfruttando appieno il proprio potere latente.
Questo stadio viene raggiunto dalla Fusion di Goten e Trunks nella saga di Bu, mentre Goku ottimizzerà il terzo livello nella saga Omega della versione Dragon Ball Kaiho, grazie agli allenamenti con Ub sul Pianeta Morto.


Super Saiyan Berserk o Super Saiyan della Leggenda
Questo forma è stata raggiunta in passato solamente da un giovane Saiyan chiamato Broly
Egli possedeva una rarissima caratteristica genetica legata ai geni divini di Yamoshi a seguito della sua trasformazioni in Dio Kaiho Fenice (link). Infatti, come la Fenice, Broly era in grado di rigenerare quasi istantaneamente le sue ferite anche quelle mortali. Questa caratteristica, legata allo Zenkai ossia l'aumento della magnitudo di Kaiho dopo essere guariti da ferite, lo rende in grado di aumentare il proprio Ki-iho in maniera esponenziale durante lo scontro con avversari a lui superiori. Questo incremento di Ki-iho è conosciuto come Zenkai Perpetuo che lo porterà all'utilizzo del Ki-iho Dorato e quindi alla trasformazione in Super Saiyan durante l'attacco del Demone del Ghiaccio Chiller (Araldo di Ozotto) giunto su Sadala all'interno di una cometa per ricercare ed annientare i discendenti di Yamoshi.
Chiller nonostante la sua incredibile potenza non poté nulla contro il Super Saiyan che dopo ogni attacco dell'avversario diventava sempre più forte, fino a raggiungere una magnitudo di circa 3.000 volte rispetto alla sua base. 
Questa tipologia di Super Saiyan è conosciuta come Berserk poiché l'enorme Ki-iho Dorato che lo pervade distrugge ogni cellula del suo corpo che viene istantaneamente rigenerata rendendo appunto più forte ma, purtroppo, la distruzione continua delle cellule nervose lo rende folle e spietato.
Oltre a Broly anche un'altra Saiyan riesce a raggiungere questa forma, la sua diretta discendente Kale che verrà posseduta da un essere Superno divenendo così un Caduto.